Auto e Motori

Test: motori diesel meno inquinanti dei benzina

I motori turbodiesel Euro 6d sono molto meno inquinanti di quelli a benzina. E’ quanto emerge dai risultati di uno studio che la rivista Quattroruote ha anticipato in una conferenza stampa. Il test sarà pubblicato nel prossimo numero della rivista. I tecnici hanno messo a confronto tre modelli Mercedes: una A 200 d turbodiesel, una B 160 benzina e una C 300 de ibrida plug-in con propulsore a gasolio.

La ricerca ha rivelato che i motori diesel di ultima generazioni sono perfettamente in linea con le esigenze di tutela della salute. Le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e di particelle sottili (PM), infatti, risultano decisamente al di sotto dei limiti di legge e inferiori a quelle dei motori benzina iniezione diretta.

«E’ assurdo e controproducente demonizzare il diesel e bloccare i modelli con filtro antiparticolato, dall’Euro 5 in su, nelle situazioni di forte inquinamento – ribadisce il direttore di Quattroruote Gianluca Pellegrini -. Ciò che è invece indispensabile è una politica di incentivazione alle rottamazioni, per togliere dalle strade i vecchi modelli inquinanti a gasolio»

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento