Cultura e Arte Evidenza

Archivio di Stato: Dante, Prato: perché?

PRATO – Giovedì 18 novembre 2021, alle ore 16, si tiene, presso l’Archivio di Stato di Prato, l’incontro Dante, Prato: perché? Il relatore dell’incontro, Enrico Faini, dopo dieci anni di docenza nella scuola media, dal 2016 insegna Storia Medievale all’Università di Firenze; i suoi studi riguardano prevalentemente la storia politico-istituzionale e culturale dei secoli X-XIII.

L’intervento verterà sul rapporto tra gli Alighieri e Prato: il rapporto tra la famiglia del Poeta e la città può, infatti, illuminare la storia degli Alighieri prima della nascita del Poeta e della sua prima giovinezza. Attraverso la comparsa degli Alighieri in territorio pratese si comprendono i differenti atteggiamenti politici dei due rami della famiglia: un passato un po’ scomodo e contraddittorio che Dante ha cercato di ricomporre e normalizzare nella Commedia.

Per fare tutto ciò, sarà inquadrato il periodo storico, soprattutto, dal punto di vista della politica e della cultura politica a Prato e a Firenze e saranno delineate le origini della famiglia Alighieri. L’incontro è fruibile anche a distanza tramite piattaforma meet.

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento