Auto e Motori

Bayerische Touring

Bmw, dopo aver rinnovato la Serie 3 Berlina, mette mano anche alla versione Station Wagon, la Touring. La nuova generazione della vettura bavarese è disponibile con 3 Motori a Benzina (320i da 184 cv, 330i da 258 cv, 340i da 374 cv) oppure con 3 Motori Turbodiesel (318d da 150 cv, 320d da 190 cv, 330d da 265 cv) negli allestimenti Base, Business Advantage, Sport, Luxury, MSport.

Esternamente derivata dalla berlina presentata l’anno scorso, la nuova edizione della 3 Touring si conferma un’elegante e sportiva famigliare con dimensioni medio-grandi (471 cm la lunghezza, 9 più di prima) e con una buona capacità di carico (500/1510 litri la capienza del baule, contro i 495/1500 della precedente serie).

Le proporzioni della carrozzeria restano quelle armoniose della precedente. Nel dettaglio sono molte le novità: per esempio, le fiancate più levigate, i fanali sottili e il “dente” che entra nei fari, uniti dalla mascherina BMW ingigantita.

Internamente la plancia importante e l’atmosfera di austera sportività accomuna la Serie 3 Touring alle altre BMW. I 4 cm di passo in più (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori) rispetto alla precedente BMW Serie 3 Touring regala più agio alle gambe dei passeggeri posteriori. Ottima è la consolle centrale con i comandi di navigatore (schermo in sommità), clima e radio disposti in maniera ergonomica e di facile utilizzo.

BMW Serie 3 Touring 330d XDrive

Anche nel tunnel centrale, accanto alla leva del cambio, molti sono i pulsanti utili per la vita a bordo della 3 Touring. Molto buono è anche il cruscotto, con i quadranti eleganti e ben leggibili (optional per le versioni più economiche, di serie per quelle più lussuose è il cruscotto digitalizzato da 12,3”).

Ed ora il momento del test drive: la BMW Serie 3 Touring guidata è stata la 330d XDrive MSport da 83.740 €. BMW ammoderna la 3 Touring, portando nel futuro uno dei modelli più riusciti e apprezzati della casa di Monaco. Il mix perfetto fra eleganza e sportività, tipico delle vetture della casa tedesca, lo si ritrova anche qui. Maneggevolezza e piacere di guida, spazio e comfort sono alcune delle molte doti della 3 Touring.

Sotto il cofano scalpitano i 265 cv del 3000 Turbodiesel. Questo motore, top della gamma Diesel, è un propulsore molto prestazionale, silenzioso e sonnecchioso, se si viaggia ad andature tranquille, ma se si pigia sull’acceleratore, la 3 Touring da station per famiglie diventa immediatamente una sportiva di razza.

Infine il listino prezzi: si va da 45.350 € della 320i Base per arrivare a 71.500 € della 340i M XDrive (Benzina); si va da 41.600 € della 318d Base per arrivare a 64.650 € della 330d XDrive MSport (Diesel).

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento