Salute

Caldo, alcuni suggerimenti per fronteggiarlo

Il caldo può scatenare il colpo di calore ma può anche peggiorare le condizioni esistenti, come malattie cardiovascolari, respiratorie, renali o mentali. Medici ed autorità sanitarie pubbliche dovrebbero essere preparate ad affrontare le ondate di calore estive e le possibili conseguenze sulla salute dell’esposizione al calore. Ogni anno infatti, le alte temperature influiscono sulla salute di molte persone, in particolare degli anziani, dei neonati, di coloro che lavorano all’aperto e di malati cronici. Tuttavia, gli effetti avversi sulla salute causati dal caldo sono ampiamente prevenibili attraverso buone pratiche.

Innanzitutto, quando fa molto caldo, è importante mantenere la calma, perché anche stati di ansia e agitazione possono aumentare le vampate di calore. Per mantenere casa fresca, aprire le finestre di notte per rinfrescare l’appartamento ma durante il giorno usare persiane o serrande.

Meglio evitare di fare attività all’aperto durante l’ora più calda della giornata e se necessario, passare 2-3 ore del giorno in un luogo fresco, come un edificio pubblico con aria condizionata. Fondamentale poi mantenere il corpo fresco e idratato, usando abiti leggeri e larghi, facendo docce o bagni freschi, bevendo regolarmente evitando alcol e caffeina.

In caso di capogiri, debolezza, ansia, sete intensa o mal di testa, spostarsi il più presto possibile in un luogo fresco e misurare la temperatura corporea. Bere acqua o succo di frutta per reidratare. In caso di spasmi muscolari bere soluzioni di reidratazione orale contenenti elettroliti e chiedere aiuto se i crampi termici durano più di un’ora. Infine mentre ci si prende cura della propria persona, controllare anche familiari, amici e vicini che trascorrono molto del loro tempo da soli. Se qualcuno conosciuto è a rischio, aiutarlo a ricevere consigli e supporto.

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Mr. Bloogger

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