Ricette

Chili con carne

di Andrea

Ingredienti per 4 persone: olio di oliva extravergine, 1 cipolla, 450 gr. di macinato di manzo, 2,5 cucchiai di polvere di chili (chipotle in polvere), 2 cucchiai di cumino, 1 cucchiaio abbondante di zucchero bianco, 1 cucchiaio di aglio in polvere, 1,5 cucchiaini di sale, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 375 gr. di brodo di carne, 250 gr. di passata di pomodoro, mezzo cucchiaino di pepe, 1 pizzico di peperoncino di cayenna, 250 gr. fagioli neri precotti.

Preparazione • Prendere una casseruola (tipo quella usata per fare il ragù) e scaldare bene l’olio per il soffritto. Aggiungere la cipolla e farla imbiondire a fuoco medio • Aggiungere il macinato di manzo, spezzettando bene la carne con un mestolo di legno. La carne deve essere ben rosolata, quindi farla cuocere mescolando per 5-6 minuti finché non sarà pronta • Quando la carne è cotta, aggiungere sale, pepe, cumino, polvere di chili, aglio in polvere, zucchero bianco e iconcentrato di pomodoro. Per un sapore decisamente piccante, aggiungere anche il peperoncino di cayenna. Mescolare alla carne finché il tutto non sarà ben amalgamato • Aggiungere la passata di pomodoro e il brodo di carne. Abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e far bollire a lungo la carne (circa un’ora e mezza). Se asciuga troppo presto aggiustare con il brodo. Assaggiare ed eventualmente aggiungere spezie o sale a piacimento • Quando il brodo si sarà ritirato quasi del tutto, aggiungere i fagioli neri e farli cuocere insieme alla carne condita per circa 20 minuti, sempre a fuoco basso e con la pentola coperta. Se serve altro brodo per cuocere i fagioli, aggiungetelo con parsimonia.

NOTA BENE: le dosi delle spezie indicate sono indicative secondo la ricetta originale, ma se piace particolarmente il gusto di una specifica spezia, variarne le quantità.

[print-me]

Autore

Andrea

Lascia un commento