Sapori e Tradizioni

Ecco le eccellenze dell’olio extravergine della Toscana

Sono 42 gli oli extravergini di oliva che rappresentano l’eccellenza in Toscana e che da oggi diventeranno ambasciatori della produzione olearia della Regione. Alla selezione hanno potuto partecipare tutti i produttori toscani di oli extravergini di oliva certificati in una delle cinque Dop e Igp registrate per la Toscana.

Ogni impresa aveva la possibilità di partecipare con un massimo di due oli. Per effettuare l’analisi sensoriale sui campioni, necessaria alla realizzazione della selezione, è stata costituita un’apposita Commissione regionale di assaggio che ha valutato gli oli.

Gli oli selezionati rappresentano dunque il meglio della produzione regionale per l’ultima campagna olearia, ottenuta attraverso una particolare attenzione dedicata dalle aziende alle fasi di coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e confezionamento del prodotto.

Il lavoro svolto ha consentito la pubblicazione del relativo catalogo, sia in lingua italiana che in lingua inglese, che raccoglie tutte le schede descrittive di ogni olio selezionato le aziende produttrici che hanno superato la selezione, ma anche la corretta conoscenza dell’olio d’eccellenza toscano.

L’esordio internazionale della selezione è previsto alla Fiera Cibus 2018, che si svolgerà a Parma dal 7 al 10 maggio prossimi, dove la Regione Toscana sarà presente con un proprio spazio espositivo. 🅱️

 

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento