PRATO – Emiliano Melani (nella foto), 46 anni, imprenditore pistoiese attivo nel settore della consulenza aziendale e della gestione tecnico-finanziaria d’impresa, è stato eletto nuovo presidente di Cna Toscana Centro. A sancire la sua nomina, avvenuta nel corso dell’Assemblea quadriennale 2025 svoltasi ieri, 20 giugno, alla Camera di Commercio di Prato, è stata la votazione dei 134 delegati dell’associazione, in sala oltre 250 persone, tra imprenditori, rappresentanti istituzionali e vertici Cna.
Il passaggio del testimone con il presidente uscente Claudio Bettazzi è avvenuto alla presenza del presidente nazionale Cna, Dario Costantini, e del presidente regionale, Luca Tonini.L’assemblea elettiva ha segnato anche un’importante svolta generazionale e di genere nella governance: il 46% dei componenti è nuovo, 33 sono donne (il 25%) e l’età media si attesta sui 54 anni. Tra i più giovani delegati figurano Dafne Allegretti e Alessandro Reali Vannucci, entrambi 26enni.
Particolarmente significativa la presenza femminile nei ruoli di vertice: 15 le imprenditrici e professioniste chiamate a guidare mestieri, raggruppamenti di interesse e aree territoriali. Tra queste spiccano Doriana Preza e Shan Saio, designate alla guida rispettivamente di Cna World Albania e Cna World China. Entrambe 43enni, laureate e libere professioniste, incarnano l’apertura sempre più marcata dell’associazione verso l’internazionalizzazione e il mondo delle nuove professioni.
Completano il quadro femminile ai vertici figure di rilievo come Elisabetta Norfini (Turismo e Commercio), Chiara Pasquali (Impresa Donna), Paola Calandra (Sociale), Emanuela Mascherini (Cinema e Audiovisivo), Carini Tania (Sanità), Greta Cherubini (Valdibisenzio), e altre dodici dirigenti di settore, in rappresentanza di comparti chiave dell’artigianato e dei servizi.
La nuova squadra di presidenza, che affiancherà Melani nel prossimo quadriennio, sarà composta da otto dirigenti di comprovata esperienza: Gianmarco Barluzzi (impresa Taak), Paolo Bonelli (BP Cartotecnica), Riccardo Castellucci (Consorzio M.I.), Elisabetta Norfini (architetto, settore ristrutturazioni) Chiara Pasquali (Business Coach), Alessandro Reali Vannucci (Maglificio Beby), Leandro Vannucci (Termoidraulica Vannucci), Andrea Venturi (settore ristrutturazioni immobiliari).
La presidenza Melani si apre nel segno del rinnovamento, della valorizzazione delle competenze e di una visione strategica orientata all’innovazione, alla sostenibilità e al dialogo costante con istituzioni e territori. Cna Toscana Centro rappresenta oggi una delle realtà più solide del sistema CNA: con oltre 23mila iscritti è la seconda organizzazione di rappresentanza in Toscana e tra le prime a livello nazionale. Nata otto anni fa dalla fusione delle Cna di Prato e Pistoia, l’associazione ha saputo consolidare il suo ruolo di riferimento per il tessuto produttivo locale.
Foto di copertina: Emiliano Melani, presidente di Cna Toscana Centro 2025-2029
Lascia un commento