Playlist

Happy Days –

 

Il 15 gennaio 1974 va in onda sulla rete televisiva statunitense ABC la prima puntata della sitcom Happy Days. Il soggetto è la celebrazione dell’american way of life negli anni d’oro, quelli non ancora sconvolti dalla Guerra del Vietnam e dalla contestazione giovanile, nonché della gioventù americana che balla e vive a ritmo di rock’n’roll.

L’anno prima è uscito al cinema American Graffiti, l’idea geniale di un regista emergente a nome George Lucas che ha appena iniziato a rivoluzionare il mondo del cinema. Il film è soprattutto imperniato sulla colonna sonora costituita dai maggiori successi di quel rock americano che dagli anni cinquanta ai sessanta ha spopolato in tutto il mondo, costringendo giovani e vecchi a ridefinire il concetto stesso di musica.

Happy Days va addiritura oltre. La musica rock, a partire da Rock around the clock e dallo stesso brano omonimo che rispettivamente aprono e chiudono ciascuna puntata, fa da coprotagonista alle avventure sul piccolo schermo della famiglia Cunningham, la famiglia americana tipo che vive e prospera – e si diverte e fa divertire in modo ancora innocente – in una cittadina americana tipo, Milwaukee, dove ancora tutte le avventure sono rigorosamente a lieto fine.

[print-me]

Autore

Andrea

Lascia un commento