Auto e Motori

Mazda 3, Japanese Sport Hybrid

Mazda presenta la nuova generazione della sua berlina media, la 3. La vettura giapponese è disponibile con 1 Motore Ibrido (Benzina + Elettrico) 2000 da 122 o 179 cv oppure con 1 Motore Turbodiesel 1800 da 116 cv, negli allestimenti Evolve, Executive, Exceed, Exclusive.

Esternamente la quarta generazione della 3 si distingue per le linee slanciate e per il frontale molto lungo che, contrapposto alla corta coda e arrotondata, dà grinta e personalità. La cinque porte, ha dimensioni leggermente maggiori rispetto alle sue rivali (446 cm la lunghezza). La vettura giapponese ha linee slanciate e di forte personalità, con il cofano anteriore lungo e piatto contrapposto alla parte posteriore corta e arrotondata.

Mazda 3 2000 Ibrida 122 cv Exclusive

Internamente nell’abitacolo della Mazda 3, elegante e ben rifinito, spicca l’andamento sinuoso della plancia, attraversata da uno spesso rivestimento in finta pelle. Al centro emerge lo schermo di 8,8” dell’impianto multimediale. Ha una grafica moderna e, completo di Android Auto e Apple CarPlay, si comanda con la pratica manopola fra i sedili. Intuitivi anche gli altri comandi, raggruppati in pochi tasti e due manopole nella consolle.

Il cruscotto, incorniciato dai due diffusori del climatizzatore, ha il tachimetro digitale e fornisce molte informazioni in modo chiaro. Ben studiata anche la posizione guida: piuttosto bassa, ha estese regolazioni elettriche. Il sedile ha un’imbottitura spessa e il rivestimento in pelle è di qualità.

Ed ora il momento del test drive: la Mazda 3 provata è stata la 2000 Ibrida 122 cv Exclusive da 28.961 €. Con la nuova 3, Mazda entra nel mondo delle auto ibride (oltre alla 3, l’ibrido è apparso anche sulla CX-30), con auto dalla verve sportiva e grintosa. Molto comoda, maneggevole e grintosa, su strada è agile e facile da guidare. Ottimi sono gli aiuti al parcheggio che l’auto provata ha con se (telecamera anteriore e posteriore, telecamera 360°). Brillante, poco assetato e sopratutto molto ecologico è il 2000 Ibrido (Benzina + Elettrico), primo ibrido di casa Mazda, che la 3 guidata monta.

Infine il listino prezzi: si va da 23.200 € della 2000 122 cv Evolve per arrivare a 35.000 € della 2000 179 cv Exclusive Automatica AWD (Ibrido); si va da 25.400 € della 1800 Evolve per arrivare a 31.800 € della 1800 Exclusive Automatica (Diesel).

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento