Altre Notizie Playlist

I Get Around – The Beach Boys (1964)

La guerra degli ananas, la sporca guerra, il Vietnam fu tante cose per i ragazzi di tutto il mondo negli anni sessanta e settanta. Fu soprattutto una gigantesca assurdità, con il senno di poi fatta apposta per testimoniare l’assurdità della guerra come nessun’altra mai prima e dopo di essa. Gravida di conseguenze, carica di contraddizioni, a cominciare da quella che possiamo constatare ogni volta che ci scorrono davanti le immagini di film e documentari d’epoca.

Le immagini più drammatiche con la colonna sonora in sottofondo della musica forse più bella di sempre. I ragazzi americani che pattugliano fiumi e giungle, i vietcong che sbucano fuori dal nulla, i vietnamiti – vecchi e bambini – che piangono disperati, e quella musica, il rock degli anni sessanta e settanta, un sound mai più eguagliato per qualità e quantità.

I get around, quintessenza della musica spensierata del più spensierato dei complessi americani dell’epoca in cui ancora il mondo sorrideva all’America. Robin Williams, in Good Morning America,  la mette su per rallegrare i commilitoni, che magari in quel momento sono sotto il fuoco dei charlie nella giungla o saltano per aria per lo scoppio di bombe recapitate da vietcong ragazzini, o addirittura bambini.

[print-me]

Autore

Andrea Sarti

Lascia un commento