Cronaca Evidenza

In arrivo 100 monopattini elettrici a noleggio

PRATO – Dopo Pisa e Firenze, prima dell’estate, anche Prato vedremo, oltre a quelli privati, almeno altri 100 monopattini a noleggio. Il Comune ha affidato un servizio sperimentale per 12 mesi – rinnovabile per ulteriori 24 – alla società Bit Mobility, una startup nata nel 2019 a Bussolengo (Verona) e presente in venti città italiane.

I monopattini saranno provvisti di georeferenziazione in modo che la ditta possa controllare da remoto. Questo mezzo elettrico è stato regolamentato di recente e assimilato alle biciclette: tra le regole da rispettare, non si viaggia in due, è obbligatorio il casco per i minorenni, è vietato circolare non oltre i 25 chilometri orari su strada.

Dal canto suo il Comune provvederà solo alla messa a disposizione gratuita del suolo pubblico dove saranno installate le postazioni fisse dei monopattini e i sistemi di ricarica elettrica. Previste tariffe agevolate per i fruitori, come gli abbonamenti per studenti e lavoratori. È prevista una App per la prenotazione del servizio.

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento