Oliver Hardy, Ollio per gli italiani e Babe per gli americani, era nato ad Harlem in Georgia il 18 gennaio 1892, un gentiluomo del Sud figlio di un veterano della Guerra di Secessione. Nel 1926 aveva incontrato negli Studios di Hollywood, colui che è stato definito l’altra metà, Stan Laurel, Stan per gli americani, Stanlio per gli italiani, era nato il 16 giugno 1890, a Ulverston, Regno Unito.
Da allora, la coppia più leggendaria del cinema di tutti i tempi aveva scavato la sua nicchia nel cuore di tutti, grandi e piccini. Doppiati da Carlo Dapporto e Alberto Sordi, Stanlio e Ollio riuscirono a forzare perfino la censura fascista che vietava la diffusione di prodotti culturali esteri.
Per decenni Stanlio e Ollio avevano allietato i pomeriggi di varie generazioni di bambini per non parlare delle feste natalizie, che acquistavano un senso tutto particolare grazie alle loro comiche ed ai cartoni animati di Walt Disney. Dopo, tante repliche, all’infinito, sulle quali ridere ogni volta a crepapelle come se fosse la prima volta.
Stan se ne è andato il 23 febbraio del 1965, a Santa Monica, mentre Ollio si è spento a North Hollywood l’8 agosto 1957.
Lascia un commento