Almanacco

Lawrence d’Arabia

di Andrea

E’ uno dei capolavori assoluti del cinema mondiale. Lawrence d’Arabia è il capolavoro di un regista che ha prodotto soltanto capolavori, quel David Leanche aveva già girato il Ponte sul Fiume Kwai e che avrebbe proseguito con il Dottor Zivago, La figlia di Ryan e Passaggio in India.

Nel 1962, il kolossal interpretato da Peter O’Toole, Alec Guinness, Anthony Quinn, Anthony Quayle, Omar Sharif, vinse sette Premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e quello per la miglior regia, seguiti l’anno dopo da cinque Golden Globe e da un Grammy Award a Maurice Jarre per quella splendida colonna sonora.

Il film è stato inserito sia dal British che dall’American Film Institute ai primissimi posti della classifica dei migliori film del XX secolo, è tratto da quello che all’epoca fu un best seller di successo, I sette pilastri della saggezza, libro di memorie autobiografiche di uno dei personaggi più straordinari della storia moderna, il tenente colonnello dell’esercito inglese Thomas Edward Lawrence, conosciuto come appunto come Lawrence d’Arabia.

Autore

Andrea

Lascia un commento