Sapori e Tradizioni

Livorno, torna la festa del cacciucco

Torna a Livorno l’appuntamento con la festa del Cacciucco, il Cacciucco Pride 2021, la manifestazione gastronomico-turistica nata per valorizzare uno dei piatti tipici della città, la celebre pietanza di pesce con le cinque C nel nome (per distinguerlo dalle imitazioni), che si svolgerà dal 17 al 19 settembre.

Da un lato ci sarà come sempre il coinvolgimento dei ristoranti cittadini, e dall’altro un mix di appuntamenti concentrati al Mercato Centrale Delle Vettovaglie, che andranno da show-cooking e degustazioni, a laboratori per bambini, incontri con gli autori, e spettacoli.

Non mancheranno i giri in battello lungo i fossi, i canali navigabili medicei di Livorno anche con la possibilità di cenare a bordo e degustare una rosetta cacciuccata, con calice di vino (rosso) e ponce.

Nella giornata di apertura al Mercato Centrale, alle 19 nel Salone Centrale, andrà in scena anche un derby gastronomico tra Livorno-Pisa con duello tra due chef toscani: Simone il Bocca di Livorno e Antonio Malanca di Pisa, che si sfideranno attraverso i loro piatti e con il cacciucco in una contesa presentata da Marco Conte. (ANSA).

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento