Auto e Motori

Mazda CX-30, Japanese Sport Crossover

Mazda lancia il suo crossover sportivo, il CX-30. Il nuovo prodotto della casa giapponese è disponibile con un Motore Ibrido Benzina+Elettrico (2000 da 122 o 180 cv) oppure con un Motore Turbodiesel 1800 da 116 cv, negli allestimenti Evolve, Executive, Exceed, Exclusive.

Esternamente è una crossover che deriva della 3 e si pone a metà strada, quanto a prezzi e misure (è lunga 440 cm), fra la più piccola CX-3 e la più grande CX-5. Come di consueto per le auto della casa giapponese, le forme non rinunciano a un pizzico di sportività: il cofano motore, piuttosto lungo, termina in un’ampia mascherina raccordata con i sottili fari, i finestrini sono piccoli e la parte posteriore è rastremata. L’assenza di fronzoli regala una certa eleganza.

Internamente l’abitacolo è elegante. La plancia, sinuosa e dallo sviluppo nettamente orizzontale, vanta un gradevole rivestimento in ecopelle e forme classiche ma non banali. Particolari sono anche le bocchette del clima, che sulla destra rientrano in una griglia larga quasi metà della plancia, mentre sulla sinistra contornano il cruscotto.

Mazda CX-30 1800 Diesel Exclusive

Il cruscotto ha tre grandi quadranti rotondi, con quello al centro digitale; facile la leggibilità, come pure è agevole la gestione degli altri comandi, inclusi quelli del clima bizona, che sono rialzati. In generale le finiture sono di buon livello, con sedili in pelle e particolari curati nelle zone più in vista. La posizione guida della CX-30, consente un facile accesso, è comoda. Dietro, lo spazio basta per due adulti e il divano vanta una comoda imbottitura anche al centro.

Ed ora il momento del test drive: la Mazda CX-30 guidata è stata la 1800 Diesel Exclusive da 33.800 €. La Mazda, con la CX-30 amplia la gamma crossover presentando un mezzo che si pone a metà, per forme e caratteristiche, fra la CX-3 e la CX-5. Molto maneggevole su strada, lo sterzo e il cambio sono facili da utilizzare. Agile nel traffico cittadino, è ottima anche per lunghi viaggi. Il motore, il 1800 da 115 cv, unico diesel a listino, è pronto, risponde bene ai solleciti, molto silenzioso, contenuto nei costi di gestione. Infine il listino prezzi: si va da 24.750 € della 2000 122 cv Evolve per arrivare 36.150 € della 2000 180 cv 4WD Exclusive (Ibrida); si va da 26.950 € della 1800 Evolve per arrivare a 34.450 € della 1800 4WD Exclusive (Diesel).

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento