Auto e Motori

Mercedes GLE CoupèSuv

Mercedes rinnova la sua anti X6, la GLE Coupè. Il Suv Coupè di Stoccarda è disponibile con 2 Motorizzazioni Ibride (Benzina + Elettrico) (GLE 53 da 457 cv, GLE 63 da 634 cv), con un Motore Turbodiesel Hybrid (Diesel + Elettrico) (GLE 350de da 330 cv), due Motori Turbodiesel (GLE 350d da 272 cv, GLE 400d 330 cv), negli allestimenti Sport, Premium, Premium Plus, Premium Pro, Ultimate.

Esternamente la GLE Coupè ha forme muscolose e sinuose, derivanti dalla GLE standard da cui deriva e di cui è la versione elegantemente sportiva. Personale è il frontale con la grande mascherina che racchiude lo stemma della stella, mentre, a mò di prolungamento laterale si sviluppano i gruppi ottici che seguono l’andamento del cofano motore. Dal montante centrale in poi le forme si ammorbidiscono e la coda è morbida e muscolosa allo stesso tempo. Eleganti sono i grandi gruppi ottici scudati, muscoloso il paraurti con ai lati i terminali di scarico trapezoidali.

Salendo a bordo ci si apre un abitacolo altamente tecnologico, sportivo e di raffinata eleganza. L’elemento che spicca è il widescreen con due schermi da 10” collegati fra loro: uno che racchiude il quadro strumenti e si colloca dietro il volante, mentre l’altro racchiude tutto ciò che riguarda l’intrattenimento di bordo e, sotto il secondo schermo, si trovano i comandi del clima.

Mercedes GLE Coupè 350de EQ Power 4Matic Premium Pro

Ed ora è il momento del test drive: la GLE Coupè provata è stata la 350de EQ Power 4Matic Premium Pro da 105.359 €. Dopo aver rinnovato nell’estetica la GLE, Mercedes mette mano anche alla versione Coupè del SUV tedesco, ringiovanendola dove serve e ammodernandola nella tecnologia di bordo e nelle motorizzazioni, ora più amiche dell’ambiente senza levar nulla alle prestazioni. Nonostante le forme siano importanti, il veicolo della casa della stella a tre punte, si lascia guiodare dolcemente su strada, grazie a un ottimo sterzo, sempre pronto e reattivo.

Facile da usare è anche il cambio, una piccola leva dietro al volante, pratica e maneggevole. Prestazionalmente parlando, la GLE Coupè testata è spinta dal Turbodiesel Hybrid denominato 350de EQ Power, da 330 cv complessivi. Questo diesel ibrido è sportivissimo e cattivo e spinge forte la vettura tedesca quando si pigia sull’acceleratore, mentre è docile e tranquillo se si sfiora l’acceleratore per godersi il viaggio e il panorama che circonda il guidatore mentre è dietro al volante.

Infine il listino prezzi: si va da 108.913 € della GLE Coupè 43 AMG 4Matic+ EQ Boost Premium per arrivare a 171.450 € della GLE Coupè 63 S AMG 4Matic+ EQ Boost (Hybrid Benzina); si va da 86.294 € della GLE Coupè 350de 4Matic EQ Power Sport per arrivare a 109032 € della GLE 350de 4Matic EQ Power Ultimate (Hybrid Diesel); si va da 82.329 € della GLE 350d 4Matic Sport per arrivare a 110.352 € della GLE 400d 4Matic Ultimate (Diesel).

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento