Gente di...

Michael Douglas

Figlio d’arte (il padre è il celebre Kirk Douglas), Michael è nato a New Brunswick, nello stato del New Jersey, 25 settembre 1944 ed è una delle star più ricercate dell’universo hollywoodiano.

Trampolino di lancio nel mondo del cinema è stato il ruolo di coprotagonista nella serie televisiva Le strade di San Francisco. Prima ancora di affermarsi come attore, Michael si è trovato, giovanissimo, a sostituire il padre come produttore del film capolavoro Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), premio Oscar come miglior film.

Davanti alla cinepresa ha raggiunto la fama verso la metà degli anni Ottanta, recitando in coppia con Kathleen Turner in All’inseguimento della pietra verde, Il gioiello del Nilo e La guerra dei Roses. Nello stesso periodo ha conquistato l’ambito Oscar come miglior attore protagonista, impersonando un cinico uomo d’affari in Wall Street di Oliver Stone.

Micheal Douglas è un uomo dedito a diverse attività umanitarie: infatti è stato nominato messaggero di pace ed è molto attivo su temi di rilievo sociale come il disarmo nucleare, la pace, la tutela dei diritti umani. Nel 2000 si è sposato con Catherine Zeta-Jones.

Tra le pellicole più note Basic Instinct, Attrazione fatale, Un giorno di ordinaria follia e Traffic. Nel 2014 ha conquistato il quarto Golden Globe come miglior attore in una mini-serie o film per la televisione per Dietro i candelabri. Nel 2019 è nel cast di Avengers: Endgame.

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento