Moda

Moda e tendenze: rosso è il colore perfetto

Esiste un colore perfetto da indossare per apparire belle in qualsiasi occasione? Sembrerebbe proprio di sì: il rosso! A rivelarlo, questa volta, non è stato un fashion blogger qualunque, ma addirittura la scienza, in particolare quella che studia la cromatologia. Il rosso è il colore per antonomasia, segnala qualcosa di speciale: è straordinariamente attrattivo, stravagante, provocante e corrisponde all’energia in tutte le sue forme.

Perché la scelta è ricaduta proprio su questo colore? La spiegazione è oggettiva, non varia da persona a persona. Il rosso è al centro di tutti i colori e presenta, in parti uguali, una punta di ognuno di essi. Una tonalità così vulcanica rallegra e illumina l’incarnato del viso, fa apparire più snelle e riduce la visibilità dei segni dell’età, senza il bisogno di fondotinta e terre troppo coprenti.

Sposta l’attenzione sulla forza racchiusa nella nuance dei tessuti dei nostri vestiti anziché sui segni del tempo. E, cosa più importante, oltre che sugli aspetti estetici, il rosso agisce anche sulla psiche, aumentando il buonumore di chi lo indossa e di chi lo vede. Alle sfilate Autunno Inverno 2017-18 questo colore l’ha fatta da padrone. Le sue molteplici gradazioni hanno dato carta bianca agli stilisti, che lo hanno utilizzato in ogni sua sfumatura come porpora, carminio, cherry, pompeiano, veneziano, mattone e bordeaux. 

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento