Dove

Museo Gucci

Situato nel cuore di Firenze, in Piazza della Signoria nel trecentesco Palazzo di Mercanzia, è stato aperto nel settembre 2011 il Museo Gucci, in occasione dei 90 anni dalla nascita del marchio a Firenze, diventato negli anni simbolo di gusto, stile e qualità a livello mondiale. Il museo si sviluppa su una superficie di 1.715 metri quadrati disposti su tre piani in cui si riassume tutta la storia della maison fiorentina.

E’ suddiviso in sale a tema ispirate ai motivi iconici e ai simboli della maison fiorentina. Come la Sala Viaggio, con l’esposizione di bauli, valigie, accessori e articoli creati per il jet-set internazionale, la Sala Borse con l’evoluzione dei modelli storici del marchio Gucci, divenuti dei veri e propri oggetti di culto ancora oggi ricercatissimi, Logomania, spazio che ripercorre l’evoluzione del monogramma della doppia G, la Sala Evening, con i preziosi vestiti indossati da attrici famose.

L’esposizione permanente dell’archivio Gucci è affiancata, nel Contemporary Art Space, da una serie di installazioni d’arte contemporanea selezionate in collaborazione con la Collezione François Pinault. All’interno del Museo Gucci sono inoltre presenti un caffè ristorante e una libreria con vasto elenco di pubblicazioni dedicate agli appassionati di arte, moda e fotografia, aperti indipendentemente dal museo.

 

Museo Gucci – Palazzo di Mercanzia, Piazza della Signoria 10, Firenze (FI) – Telefono: 055-75927010 – Web: www.guccimuseo.com – Orario: Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, giovedì 10:00-23:00. Caffé e ristorante: lunedì-domenica 9:00-23:00. Chiuso il 1 gennaio, 15 agosto, 25 dicembre. 🅱️

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento