Auto e Motori

Peugeot 208, l’Avenir

Peugeot lancia sul mercato la nuova generazione di una delle sue auto più riuscite di sempre: la 208. La piccola francese, figlia di una leggenda come la 205, è equipaggiata con 1 Motore a Benzina (1200 da 75, 100, 130 cv) 1 Motore Turbodiesel HDI (1500 da 100 cv), 1 Motore Elettrico da 136 cv, negli allestimenti Like, Active, Allure Navi Pack, Allure, GT Line, GT (solo elettrico).

Esternamente è cresciuta di 9 cm in lunghezza (siamo a 406 in totale) ma più bassa di 3 cm, ha forme compatte, tondeggianti e molto personali. Il frontale si ispira a quello della 508 e presenta due artigli ai lati del paraurti, un cofano spiovente che dà un tono sportivo e graffiante, un’ampia mascherina trapezoidale che ingloba la targa anteriore. Posteriormente, la coda tondeggiante da una impronta sportiva e leggiadra. Grintosa è la fascia nera a metà portellone che ingloba ai lati i gruppi ottici.

Peugeot 208 1200 100 cv Allure EAT8

Internamente la 208 riprende la tipica posizione di guida con volante piccolo e basso, e cruscotto sopra la plancia. L’abitacolo fa un balzo in avanti nella tecnologia e nell’omogeneità dello stile. La plancia ha un andamento sinuoso, con profondi incavi nella parte superiore ed elementi di stile degni di nota, quali i raffinati tasti nella consolle centrale e la corta e spigolosa leva del cambio. In generale, le finiture sono accurate, e non manca lo spazio per i piccoli oggetti.

Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 208 guidata è la 1200 100 cv Allure EAT8 da 25.088 €. Con la 208 new generation, Peugeot sbarca nel futuro. Non solo nelle forme avveniristiche (il frontale richiama quello della 508), ma anche perchè la 208 adesso è disponibile anche con alimentazione elettrica. Su strada è la tipica vettura da città: maneggevole, agile nel traffico, compatta nelle forme. Il motore che la equipaggia è il 1200 a Benzina, unico propulsore a benzina a listino, nella potenza intermedia di 100 cv. Questo motore, oltre all’uso cittadino, permette alla 208 di avventurarsi, in tutto comfort, anche fuori dai centri abitati.

Infine il listino prezzi: si va da 14.950 € della 1200 75 cv Like per arrivare a 24.750 € della 1200 130 cv EAT8 GT Line (Benzina); si va da 18.150 € della 1500 HDI Like per arrivare a 23.050 € della 1500 HDI GT Line (Diesel); si va da 33.400 € della e-208 Active per arrivare a 38.200 € della e-208 GT (Elettrico).

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento