Attualità

Stasera occhi puntati sull’ultima superluna del 2021

Stasera ci attende un nuovo evento astronomico molto suggestivo, di cui è protagonista il nostro satellite: potremo osservare infatti l’ultima Superluna del 2021. La Superluna della fragola (il nome dato alla Luna piena di giugno dai nativi americani) sarà completamente piena solo per un momento – alle 18:40 – ma all’osservatore apparirà piena pochi giorni prima e dopo.

La Luna piena di giugno è una Superluna, anche se non è la più grande del 2021: l’onore spetta alla Superluna di maggio, protagonista anche di un’eclissi lunare visibile in alcune zone dell’Asia, dell’Australia e dell’America.

La Strawberry Moon, la prima Luna piena dell’estate, prende il nome dalla stagione in cui crescono le fragole negli Stati Uniti nordorientali e in parti del Canada orientale. Le tribù Algonquin che vivevano in questi luoghi sembra apprezzassero molto il dolce frutto. Le fragole sono originarie del Nord America e gli europei non le conoscevano fino all’inizio del 1600. Molti europei chiamano questo plenilunio Luna Rosa, dal fiore  in piena fioritura a giugno.

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento